Sostenibilità

Sostenibilità

Sostenibilità

La progettazione della sostenibilità

Il progetto PNRR per la Villa di Maser si focalizza sulla digitalizzazione e innovazione, combinando la valorizzazione del patrimonio culturale con tematiche ESG e sostenibilità. 

L'ottimizzazione nella gestione sostenibile delle risorse è un tema traversale nell'intervento, coinvolgendo e integrando nel progetto soluzioni per l'irrigazione e illuminazione, per l'ottimizzazione dei percorsi e per il restauro di componenti fondamentali sia architettoniche che vegetali.

Oltre a tutte le attività rivolte fisicamente al parco e al giardino della villa il progetto prevede sia l'adozione di tecnologie avanzate per il restauro e la conservazione, che da un punto di vista IT e digitale l'uso di strumenti digitali per migliorare l'accessibilità e la fruizione del sito. 

L'adozione di totem informativi e visite virtuali aumenta la consapevolezza ambientale e l'educazione del pubblico.
L'uso di tecnologie avanzate permette anche un accesso migliorato tramite computer e dispositivi mobili con cui gli ospiti possono consultare le informazioni, gestire le prenotazioni e vivere un'esperienza interattiva digitale in continua evoluzione. 

La possibilità stessa di fruire dei contenuti del patrimonio pittorico e architettonico del sito non solo contribuisce ad arricchire l'offerta di Villa di Maser ai suoi visitatori fisici e online, ma consente di creare vera innovazione e migliorare la fruizione di contenuti culturalmente unici, patrimonio non solo del cittadino che ne apprezza la bellezza e unicità in sito e online, ma di tutto il mondo.

Questo approccio innovativo facilita la gestione degli accessi, promuove una fruizione sostenibile del sito e migliora l'esperienza complessiva dei visitatori, aumentando la consapevolezza e l'educazione ambientale.

 

 

Consulta tutti i cartelloni che accolgono i visitatori del parco e della Villa di Maser
Clicca qui per accedere alla pagina dedicata con tutte le miniature

 

Sfoglia tutti i totem direttamente online.
Clicca qui per aprire il documento

 


 

Scopri altri importanti dettagli sulla Sostenibilità:

L'approccio sostenibile di Andrea Palladio

Sostenibilità e innovazione nel progetto palladiano di Villa di Maser

Verso il futuro #NextGen

Interventi di restauro del Ninfeo della Villa di Maser

Il restauro delle serre

Il parco e gli spazi verdi

Gli altri interventi

Gli altri interventi sul Progetto di restauro e valorizzazione del giardino di Villa di Maser a Maser riguardano il restauro del ninfeo, il restauro degli spazi verdi, il refitting e risistemazione della scuderia e il restauro delle serre.

La Villa di Maser è Patrimonio dell'Umanità UNESCO

Il Progetto viene realizzato grazie ai fondi dell’Unione Europea, Next Generation EU.