Il restauro delle serre

Il restauro delle serre

Il restauro delle serre

Villa di Maser & Progetto Arte Poli: il restauro delle serre

Restauro e Sostenibilità

Le serre della Villa di Maser, con la loro eleganza e importanza storica, completano il prezioso complesso architettonico aumentandone il valore, oggi come in passato, in termini di funzionalità e fruizione. Nonostante sia un aspetto intrinseco del processo di restauro, è fondamentale considerare sempre la sostenibilità come un principio guida imprescindibile. Nei seguenti punti si vuole esplicitare cosa rende questo restauro un esempio di sostenibilità attraverso la metodologia di un restauro puramente conservativo.

 

1. Recupero delle Lastre di Vetro:

Il restauro conservativo dell’opera ha previsto il recupero della quasi totalità delle lastre di vetro, sia della serra in metallo che della serra in muratura. Questo approccio riduce la necessità di produrre nuovi materiali, risparmiando risorse e riducendo l’impatto ambientale.

Il vetro, se trattato correttamente, può durare a lungo e mantenere le proprie proprietà ottiche. Solo in alcuni casi il degrado era così avanzato da non essere possibile un adeguato recupero della lastra, vuoi per la presenza di fratture oppure per via di un degrado superficiale così avanzato da rendere impossibile il ripristino della trasparenza, costringendo il restauratore alla sostituzione per mantenere il giusto equilibrio tra istanza storica ed estetica dell’opera.

 

serre villa di maser dettaglio vetri

 

 

4. Copertura

Anche per quanto riguarda la copertura la sostenibilità dell'intervento si manifesta nel recupero dei materiali costituenti. I coppi, una volta rimossi ed accuratamente accatastati hanno rivelato la guina bituminosa originale e non recuperabile (poi sostituita da una nuova guina posizionata e fissata a freddo), sono la guina le tavole di sostegno parzialmente degradate e a tratti marcilente, sono state sostituite con nuove travi di uguale essenza. Le porzioni non degradate delle assi originali sono state comunque riutilizzate per integrazioni in altre zone della copertura. Sia sul nuovo che sul legno originale è stato effettuato un trattamento antitarlo-impregnante che oltre a proteggere l'assito e le travi ha dato uniformità alla colorazione, un aspetto estetico importante per via della rimozione del controsoffitto con pannelli di sughero.

La copertura completa quindi l'intervento con il medesimo approccio già illustrato per le precedenti lavorazioni, unendo al recupero l'utilizzo di una guina dalle elevate performance in termini di impermeabilità e traspirabilità, indispensabili per la corretta rinnovata fruizione del bene.

 

In sintesi, il restauro delle serre della Villa di Maser rappresenta un impegno verso la conservazione del passato e la tutela del futuro.
Un esempio di come la sostenibilità possa guidare le decisioni progettuali, preservando al contempo la bellezza e l’integrità di un luogo storico.

 

Testo a cura di Progetto Arte Poli

Torna alla pagina SOSTENIBILITA'

Gli altri interventi

Gli altri interventi sul Progetto di restauro e valorizzazione del giardino di Villa di Maser a Maser riguardano il restauro del ninfeo, il restauro degli spazi verdi, il refitting e risistemazione della scuderia e il restauro delle serre.

La Villa di Maser è Patrimonio dell'Umanità UNESCO

Il Progetto viene realizzato grazie ai fondi dell’Unione Europea, Next Generation EU.