Una fantastica avventura
A cura di Andrea Di Lenna, direttore di Performando e responsabile della componente della valorizzazione e comunicazione PNRR Villa Maser
Capita poche volte nella vita di poter dare un contributo a qualcosa di straordinario.
A noi sta accadendo.
Il team di aziende coinvolte nel progetto del PNRR relativo al parco di Villa Maser sta infatti vivendo l’occasione più unica che rara di offrire la propria esperienza e competenza all’intervento di restauro e riqualificazione del parco e del giardino, migliorandone la conservazione in un’ottica di sostenibilità e resilienza.
Un’opera collettiva che sarà consegnata alla storia, così come è successo in analoghi progetti che hanno interessato la villa nel passato. E l’emozione è veramente grande.
Tutto è cominciato nel luglio del 2021, quando il Prof. Paolo Faccio ha proposto al Dott. Vittorio Dalle Ore, proprietario della Villa, di partecipare al bando che il Ministero aveva presentato per le proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici, da finanziare nell’ambito del PNRR (Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.3: “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU).
La proposta è stata prontamente accettata nonostante lo scarsissimo tempo a disposizione per definire e strutturare un progetto operativo. Nel giro di quattro settimane è stato coinvolto un gruppo multidisciplinare di aziende (circa venti!) nella sfida di intervenire sul parco e sugli annessi esterni alla Villa.
Non è stato facile assemblare competenze e tecnicalità differenti, ma a metà agosto la candidatura era pronta.
Tre mesi di attesa e poi la splendida notizia: il progetto aveva superato la fase di valutazione ed era stato accettato. A riprova della qualità del lavoro svolto da tutti i soggetti coinvolti nel progetto parla la posizione del progetto presentato da Villa Maser nel ranking assoluto: 9 su oltre mille progetti presentati!
Da questo momento è partito il lavoro vero e proprio, con la fase di stesura delle diverse progettualità e il confronto tra i professionisti delle aziende coinvolte. Un compito non facile, che ha messo subito in evidenza la passione e l’entusiasmo di tutti gli interlocutori, che hanno avuto modo di toccare con mano l’opera di Andrea Palladio relativa alla progettazione di un ecosistema straordinario, in cui lo scenario delle colline, il parco, le acque e il Ninfeo avevano un ruolo determinante per l’equilibrio della Villa.
Con la fase operativa si sono anche evidenziate le tipiche difficoltà del lavoro di team, che necessita di un importante coordinamento e un’attenzione per il risultato complessivo del progetto, più che per la sola parte di competenza delle singole aziende coinvolte. Ma la soddisfazione di vedere una realizzazione che passo dopo passo svela piccoli quanto straordinari tesori progettuali e architettonici fa superare qualsiasi tipo di difficoltà.
Le caratteristiche del PNNR hanno poi introdotto una grande novità: quella della valorizzazione dell’intero lavoro progettuale nell’arco dei due anni di intervento. Si tratta di una grande rivoluzione, che segna una discontinuità rilevante rispetto al passato dato che, per la prima volta, obbliga gli assegnatari dei progetti a dedicare parte delle risorse alla presentazione e alla comunicazione dei risultati raggiunti dai progetti stessi, oltre alla necessità di rendere fruibile alle comunità locali gli esiti degli interventi realizzati.
Tutto ciò che troverete all’interno di questo sito sarà dunque finalizzato ad esplicitare e a rendere note, accessibili e comprensibili le varie fasi del progetto di Villa Maser, con l’auspicio di vedere affluire le persone interessate dalla cultura, dall’arte, dalla botanica, dall’architettura e, soprattutto, dalla bellezza.
Per queste ragioni vi aspettiamo tutti sin d’ora in Villa per per farvi apprezzare i tesori e le sorprese di questo capolavoro del Rinascimento.
Buona scoperta a tutti!