Paesaggio italia: i giardini storici /Convegno AIAPP
NEWS | 11 novembre 2024

Paesaggio italia: i giardini storici /Convegno AIAPP

PAESAGGIO ITALIA: I GIARDINI STORICI

A Villa di Maser il convegno AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio)

L'8 novembre 2023 Villa di Maser ha ospitato il convegno nazionale AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) intitolato "Paesaggio Italia – I Giardini Storici", evento centrale per la valorizzazione e la rigenerazione di parchi e giardini storici grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in collaborazione con il Ministero della Cultura e il programma europeo NextGenerationEU.

Questo appuntamento ha rappresentato una tappa significativa per evidenziare gli
interventi di riqualificazione che stanno trasformando i paesaggi storici italiani, offrendo nuova accessibilità e sostenibilità.
La scelta di Villa di Maser come sede non è stata casuale: progettata da Andrea Palladio e impreziosita dagli affreschi di Paolo Veronese, la villa vanta una tradizione agricola storica e recentemente ha beneficiato dei fondi del PNRR per interventi destinati alla ristrutturazione del giardino storico curata dalla dott.ssa Annachiara Vendramin. 

Il paesaggio delle ville venete è stato il focus della prima sessione del convegno. Uno sguardo europeo ai grandi cambiamenti del giardino storico in Italia ha evidenziato il valore storico e culturale del patrimonio paesaggistico italiano, con particolare attenzione alle trasformazioni in corso nelle ville storiche​.
La seconda parte del convegno è stata l’occasione per illustrare cinque progetti
d’eccellenza realizzati grazie ai fondi del PNRR, interventi presso luoghi iconici come l'Orto Botanico di Parma e Villa Monastero di Varenna.
A chiudere la giornata, una tavola rotonda ha riunito esperti e accademici per discutere il futuro del restauro e della valorizzazione dei giardini storici.

La Villa di Maser è Patrimonio dell'Umanità UNESCO

Il Progetto viene realizzato grazie ai fondi dell’Unione Europea, Next Generation EU.