L’Italia dei Giardini
NEWS | 23 maggio 2024

L’Italia dei Giardini

Il 23 maggio a Roma, nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura, si è tenuta la presentazione del progetto "L'Italia dei Giardini" e dei dati del PNRR Cultura sull'investimento “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici” e annunciata la settima edizione di “Appuntamento in Giardino”, prevista per l'1 e 2 giugno.

Vittorio Dalle Ore, proprietario di Villa di Maser, unico progetto privato invitato a presentare l’avanzamento dei lavori, ha sottolineato come: "Il Bando del PNRR sia un'occasione straordinaria.  Per come è stato concepito, ci ha permesso di realizzare un nuovo modo di accogliere il pubblico e di condividere tutta la bellezza della villa."

L’evento ha incluso testimonianze di esperti sui restauri e sulla formazione specifica dedicata agli addetti alla cura dei parchi storici.

L’incontro è stato anche l’occasione per presentare la nuova edizione di “Appuntamento in Giardino”, dell’1 e 2 giugno 2024. L'iniziativa, che si svolgerà in contemporanea in oltre 20 Paesi europei, avrà come tema “I cinque sensi in giardino”. Un week end che vedrà oltre 300 eventi invitare il pubblico a riscoprire il valore storico, artistico, botanico e paesaggistico dei giardini italiani.

L’ambasciatore Ludovico Ortona, Presidente di ANPGI (Associazione Parchi e Giardini d’Italia) ha evidenziato come l’iniziativa offra un’opportunità unica di apprezzare la bellezza dei giardini storici e per conoscere i progetti di riqualificazione finanziati dal PNRR, inclusi i 50 giardini coinvolti nel processo di restauro. La manifestazione coinvolgerà numerosi attori, tra cui giardinieri, botanici e paesaggisti, per sensibilizzare il pubblico sull'importanza della cura e protezione dei giardini, fondamentali per il benessere delle comunità e per la conservazione del patrimonio culturale italiano.

E’ possibile visionare l’evento del video ufficiale della Conferenza, diffuso dal Ministero della Cultura

🕰 al minuto 41 l'intervento di Vittorio Dalle Ore (Villa di Maser)

La Villa di Maser è Patrimonio dell'Umanità UNESCO

Il Progetto viene realizzato grazie ai fondi dell’Unione Europea, Next Generation EU.