La Villa di Maser torna a splendere nel segno del Palladio
NEWS | 12 aprile 2023

La Villa di Maser torna a splendere nel segno del Palladio

Annunciato l'incontro stampa che si terrà il 13 aprile 2023, con inizio alle ore 12.00 presso la Villa di Maser - Via Cornuda 7, Maser (TV).

In questa occasione verranno presentati gli interventi di restauro e valorizzazione che restituiranno - nel suo completo fascino - il contesto della Villa palladiana alla comunità del territorio e al Paese, con particolare riferimento al giardino storico, con i suoi alberi secolari, al Ninfeo e alle serre, queste ultime parte del disegno del parco risalente agli anni 30 opera di Tomaso Buzzi. I lavori riporteranno in luce, innovandolo, la parte del progetto di Andrea Palladio che riguardava l’importante utilizzo dell’acqua della fonte sorgiva, elemento generante il paesaggio, il parco, la produzione agricola e la vita comune, utilizzando le più avanzate soluzioni tecniche e tecnologiche con una forte attenzione alla sostenibilità.

Il Progetto viene realizzato con i fondi dell’Unione Europea, Next Generation EU*.

All’incontro stampa, oltre a Vittorio Dalle Ore, proprietario della Villa, saranno presenti Paolo Faccio, Progettista e Coordinatore Generale del Progetto, Professore Ordinario di restauro presso lo IUAV di Venezia, Annachiara Vendramin, Progettista e Direttore dei Lavori della componente vegetale, agronomo del paesaggio e Andrea Di Lenna Professore di Organizzazione all’Università di Padova e Coordinatore delle attività di valorizzazione del Progetto. È previsto il saluto delle Autorità.

Ai giornalisti verrà riservata una esclusiva visita guidata alla Villa, che comprenderà anche stanze private, normalmente non aperte al pubblico, al termine della quale verrà offerto un lunch accompagnato dai vini provenienti dalla Cantina della Villa di Maser, citata già da Palladio come parte integrante degli spazi della proprietà.

La Villa di Maser è Patrimonio dell'Umanità UNESCO

Il Progetto viene realizzato grazie ai fondi dell’Unione Europea, Next Generation EU.