Fashion Forward - MA Moda Iuav a Villa di Maser
Esistono ancora luoghi dove ascoltare i propri pensieri, condividere idee e considerarsi parte organica di tutto il mondo. Immersi nella Villa di Maser, sito UNESCO, fashion designer e pensatori si sono incontrati il 17 maggio con le studentesse e studenti magistrali in Moda dell’Università Iuav di Venezia.
Fashion Forward è stata concepita come una giornata immersiva, ideata e curata da Alessandra Vaccari, professoressa dello Iuav, dove coordina il percorso MA Moda e insegna Storia e Teoria della Moda. Un'occasione di mentoring e di ritrovo in un luogo speciale per l’architettura disegnata da Andrea Palladio, gli affreschi di Paolo Veronese e per l’atmosfera che avvolge la villa, stimolando il raccoglimento e la concentrazione.
La giornata ha previsto la partecipazione di: Valentin Parnetzki e Andrea Bertazzon, rispettivamente head designer womenswear e junior designer del brand LEMAIRE di Parigi; Barbara Franchin, direttrice artistica della Fondazione ITS di Trieste, insieme a Michele Colucci; Daniele Filippo Bellonio, direttore alla comunicazione di Karla Otto, Paris.
La prima parte, con inizio alle 10.00, è stata riservata a studenti e studentesse, che hanno avuto la possibilità di discutere i loro progetti di collezione e il portfolio della loro attività con gli ospiti invitati, a circa un mese dal fashion show dello Iuav che si tiene come di consueto a Venezia a inizio estate.
La parte di restituzione pubblica, ad invito, prevista per le 17.00, con un panel intitolato Ecologie della creatività, al quale hanno partecipato rappresentanti delle industrie del tessile e abbigliamento del territorio, oltre al gruppo Sistema Moda di Confindustria Veneto Est, presieduto da Roberto Bottoli.
Supporto organizzativo della giornata da parte di Iuav: Marco Marino, ricerca; Gia Mussi, didattica; Samuele Crotti, media.
Il Progetto è stato realizzato con i fondi dell’Unione Europea, Next Generation EU.