Appuntamento in Giardino 2024
Sabato 1 e domenica 2 giugno è tornato l'evento “Appuntamento in Giardino”, organizzato dall’Associazione Parchi e Giardini d'Italia (APGI). Questa iniziativa è stata un’occasione per riscoprire il "patrimonio culturale vivo" attraverso aperture e attività straordinarie in oltre 200 parchi e giardini del nostro Paese.
Nata in accordo con “Rendez-vous aux jardins”, l’iniziativa si è svolta in contemporanea in oltre 20 Paesi europei. Ogni anno viene suggerito un tema differente, invitando il pubblico a rivolgere uno sguardo sempre nuovo ai giardini. Al centro dell’edizione 2024 il tema “I cinque sensi in giardino”.
Anche Villa di Maser ha partecipato all’iniziativa, organizzando specifiche attività dedicate alle famiglie, agli appassionati d'arte, e a coloro che desideravano un aggiornamento sui lavori di restauro attualmente in corso. L’evento è stato l’occasione per scoprire l’importanza dell’acqua nel progetto palladiano di Maser e per essere tra i primi a vedere il Ninfeo restaurato.
Tra le attività proposte segnaliamo l’atelier/laboratorio per bambini, curato da Heart4Children, Associazione di Promozione Sociale. In questo laboratorio, i bambini hanno avuto l'opportunità di creare un'opera collettiva su un grande foglio, hanno vissuto un'esperienza aggregante, divertente e inclusiva. Ogni bambino ha scelto un soggetto, un fiore, una scultura del giardino da osservare, annusare, toccare e riprodurre seguendo le proprie sensazioni.
All’ora di pranzo, il giardino della Villa si è animato con le colorate coperte da picnic e i cestini preparati da Casa Diamante, ricchi di prodotti del territorio accuratamente selezionati per offrire un'esperienza gastronomica unica, e per concludere un brindisi con il Prosecco della Cantina di Villa di Maser.
Quest’anno il pubblico italiano ha avuto la possibilità di conoscere e apprezzare non solo la straordinaria bellezza del patrimonio storico e artistico dei giardini, ma anche di valutare l’avanzamento dei lavori di rigenerazione e riqualificazione, grazie a uno specifico investimento del PNRR.
Villa di Maser ha predisposto uno speciale tour guidato per scoprire il Progetto “Restauro del Giardino Storico della Villa di Maser” – PNRR – NextGenerationEU, con una spiegazione dettagliata dei lavori di restauro conservativo del Parco, del Ninfeo, del Giardino Storico e delle Serre della Villa.
L'evento ha dato l’opportunità all'Associazione Parchi e Giardini d'Italia di informare il pubblico sulle attività che servono per curare, restaurare, proteggere i giardini, in un momento che vede un forte impegno del Ministero della Cultura, nella salvaguardia e nel rilancio dei giardini storici, elementi importanti del patrimonio artistico e culturale italiano.